DESY ICARDI

LA PASTICCIERA DI MEZZANOTTE
Fazi Editore, 2023

MERCOLEDì’ 5  GIUGNO 17:30
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

DESY ICARDI

LA PASTICCIERA DI MEZZANOTTE
Fazi Editore, 2023

La scrittrice Desy Icardi regala ancora una volta personaggi indimenticabili in un racconto vivace e movimentato, intitolato “La pasticciera di mezzanotte”, ispirato direttamente al senso del gusto e a un episodio ormai dimenticato della nostra storia. A sfondo della storia vi è tratteggiata una Torino scossa dai moti popolari. 

«Il sapore viaggia nel tempo, attraversa i decenni, scavalca le generazioni e sussurra parole antiche non alle orecchie, bensì al palato».

Nel 1917, durante la Grande guerra, Torino è scossa dai tumulti della cosiddetta rivolta del pane: a ogni angolo di strada vengono innalzate barricate e l’esercito fatica a contenere la furia della folla, stremata dalla fame e dal senso di ingiustizia. È in queste giornate difficili che l’avvocato Ferro, scampato alla leva per via del suo gracile fisico, ritrova Jolanda, una donna già conosciuta anni prima, che sua madre avrebbe addirittura voluto fargli sposare. Jolanda è un’aristocratica di bell’aspetto, cresciuta in una famiglia che ha sempre glorificato i privilegi delle classi più agiate; ma adesso le cose sono cambiate, e anche lei vive una situazione di profondo sconforto. Quello che non è cambiato, però, è il grande talento di Jolanda in cucina, un talento che la donna ha sempre tentato di celare ma che ora avrà modo di esibire, scoprendo una parte segreta di sé che la cambierà per sempre. Il sapore del cibo, infatti, si trasformerà pian piano in ricordo, nostalgia di anni lontani, fino a diventare sinonimo di pace e normalità. Proprio grazie al cibo, la donna sarà capace di riconciliarsi con il proprio passato.

 

Desy Icardi si è laureata in “teatro d’animazione” al DAMS di Torino nel 2004 e nel 2006 ha iniziato a lavorare in teatro in qualità di autrice e regista. Inoltre, opera come formatrice aziendale, scrittrice, cabarettista e copywriter.

Con Fazi Editore ha pubblicato L’annusatrice di libri (2019), finalista all’European Union prize for literature, La ragazza con la macchina da scrivere (2020) e La biblioteca dei sussurri (2021).

Dal 2006 ha calcato palchi di cabaret con lo pseudonimo la Desy, è autrice di testi teatrali in prevalenza comici e ha firmato alcune regie.

Nel 2013 ha creato “Patataridens”, primo blog italiano dedicato alla comicità al femminile, e nel 2017, con URLA produzioni, ha scritto ed interpretato la mini web serie comica (Quasi) scrittrice, che racconta le disavventure di un’aspirante scrittrice.

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin