Reading: Eleonora Duse e il Poeta Gabriele D’Annunzio
Colloquio con Franca Minnucci
Terre D’Ulivi Editore
SABATO 8 GIUGNO 15:00
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)
Reading: Eleonora Duse e il Poeta Gabriele D’Annunzio
Colloquio con Franca Minnucci
Terre D’Ulivi Editore
Franca Minnucci è una filosofa e sociologa, che da anni orienta la propria professionalità alla ricerca, all’insegnamento e alle pubblicazioni sulla figura di Gabriele D’Annunzio. Alla Prima Edizione del Festival Internazionale Nutriarte sarà accompagnata in scena dalla poetessa e saggista umbra Anna Maria Farabbi, per un colloquio sul carteggio tra il D’Annunzio ed Eleonora Duse.
Il saggio dell’autrice Anna Maria Farabbi, “Eleonora Duse. Colloquio con Franca Minnucci”, facente parte della collana “Signature”, riporta un’intervista composta da venti domande, sotto forma di dialogo, che la poetessa e scrittrice umbra pone alla nota attrice professionista Franca Minnucci. Vengono delineate la personalità e l’umanità dell’importante attrice teatrale della fine dell’Ottocento e inizi del Novecento, Eleonora Duse, simbolo del teatro moderno, che ha affrontato con coraggio spinosi temi della società borghese e perbenista dell’epoca sul ruolo della donna, il matrimonio, la famiglia, denaro, combattendo l’ipocrisia e la falsità.
Un vero “Quaderno” che mantiene un registro colloquiale, dando importanza alla “parola”, in cui si accenna al sofferto legame sentimentale della famosa attrice con il poeta Gabriele d’Annunzio e del difficile loro amore, caratterizzato da crisi e rotture.
“[…] Poi l’altro grande problema è stato quello di decodificare, di decifrare una scrittura molto particolare, molto legata ai momenti, alle emozioni, quindi una scrittura emotivamente molto fremente, la scrittura di un’attrice che vive di segni anche polemici, che le servivano per dare un tono a quelle parole e che erano scritte soprattutto per essere lette: queste lettere hanno una voce ma soprattutto hanno la sua voce”, afferma Franca Minnucci.
Franca Minnucci è laureata in Filosofia e Sociologia, nonché specializzata in Psicologia dell’età evolutiva. Attrice professionista, ha avuto una lunga esperienza radiofonica, lavorando per molti anni in Rai. E’ attualmente Direttore Artistico del Museo delle genti d’Abruzzo, per il quale organizza eventi artistici e culturali, legati alla sua competenza come sociologa e alla sua tesi di Storia Sociale.
Anna Maria Farabbi è una poetessa, narratrice, saggista, traduttrice. Esordisce nei 7 poeti del Premio Montale 1995 con “Firmo con una gettata d’inchiostro sulla parete”. Numerosi i libri di poesia che seguono: dai due centrali usciti per Il Ponte del Sale – Adlujè, 2003 e Abse, 2013 – ai titoli pubblicati con LietoColle: Il segno della femmina, 2000, Solo dieci pani, 2009, La casa degli scemi, 2017 e presso altri editori: Fioritura notturna del tuorlo, 1996, La magnifica bestia, 2007, Dentro la O, 2016, oltre a varie plaquette e edizioni d’arte (tra esse: Io sono pane al pane e vino al vino, 2021). Nel 2022 La via del poco, in coedizione Al3viE e Pièdimosca, ripropone le prime introvabili raccolte della sua produzione poetica. In parallelo, Farabbi esprime il proprio percorso di costante riflessione su identità femminile e collettiva e un impegno anche sociale attraverso testi che contaminano i generi letterari, fra saggistica, narrativa, prosa lirica, inserti di versi, meditazione.
FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com
© 2023 Progetto grafico by begin