GIULIA INNOCENZI

FOOD FOR PROFIT
REGIA DI GIULIA INNOCENZI E PAOLO D’AMBROSI
DISTRIBUZIONE: PUEBLO UNIDO

Durata: 90min

GIOVEDI’ 6 GIUGNO 21:00
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

GIULIA INNOCENZI

FOOD FOR PROFIT
REGIA DI GIULIA INNOCENZI E PAOLO D’AMBROSI
DISTRIBUZIONE: PUEBLO UNIDO

Durata: 90min

Giulia Innocenzi è una giornalista, conduttrice televisiva e saggista italiana.

Femminista, animalista, antiproibizionista, alla Prima Edizione del Festival Internazionale Nutriarte la giornalista presenta il suo documentario indipendente “Food for Profit”, con cui ha saputo denunciare numerosi avvenimenti che succedono negli allevamenti intensivi e porta alla luce le oscurità che avvolgono l’industria della carne e il suo legame con il potere politico.

Si tratta di un film-inchiesta che racconta il sistema e le ipocrisie dell’agribusiness, e mette al centro i 400 miliardi di denaro pubblico della Politica agricola comune in larga parte destinati agli allevamenti intensivi, tra infiltrati con telecamera nascosta ai piani alti dell’Europarlamento e immagini di quel che accade negli allevamenti di tutta Europa. 

In occasione della proiezione al Parlamento del suddetto documentario, l’artista Emanuela Peretto, in arte Lela Perez, abbraccerà la causa della giornalista Giulia Innoccenzi e porterà in scena il suo progetto artistico multidisciplinare, un flash mob di bodypainting e danza contemporanea con i ballerini Flor Tinoco Sequeiros, Rober Gomez e Sabino Barbier per sostenere e appoggiare i temi del docufilm. “Questo flash mob – si legge nel comunicato – vuole rappresentare le brutalità e sofferenza degli animali degli allevamenti intensivi per denunciarli, invocando un cambiamento urgente nel modo in cui trattiamo gli animali.”

Giulia Innocenzi nel settembre 2008 si candida come segretario dei Giovani Democratici del Partito Democratico. Diventa membro di giunta dei Radicali Italiani e presidente degli studenti dell’associazione Coscioni. Dal dicembre 2008 al giugno 2009 conduce Punto G su RED TV. Successivamente si occupa di Generazione Zero, lo spazio dedicato ai giovani della trasmissione Annozero. Sempre nel 2008 diventa responsabile italiana di Avaaz.org. Dopo Annozero, viene confermata da Michele Santoro nello staff di Servizio pubblico. Inoltre è presidente dell’omonima associazione relativa al programma televisivo. Cura un blog sul proprio sito e scrive per il Fatto Quotidiano.

Nel maggio 2011 pubblica il romanzo Meglio fottere (che farsi comandare da questi) (Editori Internazionali Riuniti). A febbraio 2012 pubblica il libro-intervista a Margherita Hack La stella più lontana (Transeuropa edizioni). Nell’ottobre 2013 è bocciata alla prova scritta dell’esame di Stato per l’iscrizione all’albo dei giornalisti[5]. Dal maggio 2014 conduce su LA7, in prima serata, il talk politico Announo. A ottobre 2016 pubblica con Rizzoli Tritacarne, libro denuncia sugli allevamenti intensivi italiani. Dal 15 marzo 2017 torna in televisione con il programma Animali come noi, in onda in seconda serata su Rai 2 per 6 puntate. Dal 28 giugno 2017 al 2 febbraio 2018 è direttrice editoriale della testata online Giornalettismo[6][7]. Collaborava al programma televisivo Le Iene, dove si occupava di aggiornamenti e sviluppo dei servizi, ma nella stagione TV 2022/2023 ha prodotto servizi “animalisti” per Report su Rai 3.

Giulia Innocenzi presenta il documentario indipendente “Food For Profit”, regia di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi, distribuzione Pueblo Unido, durata 90 minuti.

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin