GIUSEPPE AYALA

Giuseppe Ayala con Federica Iandolo, autrice del libro “Madrine di ‘ndrangheta”.

VENERDI’ 7 GIUGNO 16:00
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)

INGRESSO GRATUITO
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

GIUSEPPE AYALA

Giuseppe Ayala con Federica Iandolo, autrice del libro “Madrine di ‘ndrangheta”.

Alla prima edizione del Festival Internazionale “Nutriarte”, il noto magistrato Giuseppe Ayala e la Scrittrice Federica Iandolo, autrice del romanzo “Madrine di ‘ndrangheta”, per un confronto sulla realtà della criminalità organizzata.

Giuseppe Ayala è un ex magistrato ed ex politico italiano.

Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo, esercitò dapprima la professione di avvocato. Entrato poi in magistratura e divenuto sostituto procuratore della Repubblica di Palermo, Ayala non faceva propriamente parte del pool antimafia, non essendo giudice istruttore, ma collaborava con esso e aveva il compito di portare a processo i risultati delle indagini del pool per ottenere le condanne. Fu pubblico ministero al primo maxiprocesso, diventando, poi, Consigliere di Cassazione.

Per quanto riguarda, invece, la sua esperienza politica, venne eletto alla Camera dei deputati nel 1992 diventando deputato nelle file del Partito Repubblicano Italiano (poco prima dell’omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino).

In seguito a Tangentopoli, e alla crisi del PRI, Ayala passò ad Alleanza Democratica, confermando il seggio alla Camera dei deputati nel 1994. Dopo la scomparsa di AD aderì al progetto dell’Unione Democratica di Antonio Maccanico con la quale fu eletto al Senato nel 1996 ma poi in corso di legislatura passò tra i Democratici di Sinistra, partito con il quale venne eletto senatore nel 2001 fino al 2006.

Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia dal 1996 durante il governo Prodi I, l’incarico gli fu riconfermato anche nei successivi governi D’Alema I e II, fino al 2000.

Conclusa l’esperienza politica nel 2006, è rientrato in magistratura e dal dicembre 2011 è in pensione.

Al Festival Internazionale Nutriarte, il magistrato Giuseppe Ayala con la Scrittrice Federica Iandolo, per l’Opera Letteraria “Madrine di ‘ndrangheta”

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin