MATTEO GARRONE

“MASTERCLASS”

“LA POETICA REALE DEL CINEMA
DI MATTEO GARRONE

VENERDI’ 7 GIUGNO ORE 19:30

THE SPACE CINEMA – SALA 3 CORCIANO (PG)

INGRESSO LIBERO

MATTEO GARRONE

“MASTERCLASS”

“LA POETICA REALE DEL CINEMA
DI MATTEO GARRONE

Matteo Garrone è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, freschissimo di candidatura all’Oscar come Miglior Film Straniero e ancor più recentemente vincitore, tra i vari premi, di due David di Donatello come Miglior Regista e Miglior Film con la sua ultima opera cinematografica “Io Capitano”.

Alla Prima Edizione del Festival Internazionale Nutriarte l’autorevole regista Matteo Garrone, presenterà una Masterclass, dal titolo “La poetica reale del cinema di Matteo Garrone”, in cui affronterà un viaggio nella poetica reale del suo cinema d’arte, il riflesso neorealista delle ombre, la spettacolare radiografia delle ossessioni. L’epopea immaginifica dei sogni e le pieghe della vita nell’antropologia surreale dell’arte.

Matteo Garrone nasce a Roma nel 1968, e dopo gli studi artistici, si dedica anima e corpo al mondo del cinema, dove debutta con il suo primo lungometraggio Terra di mezzo (1997).

La sua formazione nella pittura è evidente in tutti i suoi film: la cura dell’immagine e dei colori e l’utilizzo dello spazio che si ritrovano nei suoi lavori sono sempre sintomi di uno sguardo consapevole e attento alla dimensione innanzitutto visiva del cinema.

Il successo di critica arriva nel 2002 con L’imbalsamatore, con cui si aggiudica il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Il film segna una svolta nella carriera e nella poetica di Garrone. All’attenzione per lo scorrere della realtà si unisce una rigorosa ricerca formale, influenzata dagli studi artistici di Garrone e dai suoi dipinti su tavole. Liberamente ispirato a un fatto di cronaca, L’imbalsamatore ricombina gli elementi del noir in una storia in bilico tra il realismo e astrazione pittorica.

La stessa tensione formale sta alla base di Primo amore (2004), drammatica storia, ancora una volta tratta dalla cronaca, di un uomo ossessionato dalla magrezza femminile e dal desiderio di controllo assoluto sull’essere amato.

Nel 2006 fa un cameo nel film Il caimano di Nanni Moretti, nel ruolo di un direttore della fotografia.

Nel 2008 esce nei cinema italiani Gomorra, tratto dal libro-inchiesta di Roberto Saviano, che consacra definitivamente il regista: il film vince il Grand Prix al Festival di Cannes, oltre che riconoscimenti di miglior film, regia, sceneggiatura, fotografie, interpretazione maschile agli European Film Awards e una nomination al Golden Globe. Lo stesso anno produce anche Pranzo di ferragosto, esordio del suo sceneggiatore e aiuto-regista Gianni Di Gregorio.

Nel 2012 gira Reality, che gli fa vincere nuovamente il Grand Prix a Cannes. Il film è una commedia grottesca sull’influenza negativa che hanno i reality show sulle persone, mentre nel 2013 gira uno spot pubblicitario per Bulgari interpretato da Eric Bana.

Nel 2015 dirige un cast internazionale comprendente tra gli altri Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly e Toby Jones ne Il racconto dei racconti – Tale of Tales, in concorso al Festival di Cannes 2015. Il film, un adattamento di tre racconti della raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, è un fantasy dalle tinte horror.

Nel 2018 esce Dogman, ispirato alle vicende del cosiddetto “delitto del Canaro” compiuto da Pietro De Negri; presentato in concorso al Festival di Cannes 2018, è valso al suo protagonista, Marcello Fonte, il Prix d’interprétation masculine. Il film viene in seguito selezionato come candidato dell’Italia per l’Oscar al miglior film straniero per il 2019.

A dicembre 2019 esce la sua versione di Pinocchio, che tra gli interpreti vede Roberto Benigni nei panni di Geppetto. Il film ottiene due candidature ai premi Oscar 2021: migliori costumi e miglior trucco.

A settembre 2023 presenta Io Capitano alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo, tra l’altro, il Leone d’argento per la miglior regia. Il film, a gennaio 2024, entra nella cinquina per l’Oscar al miglior film straniero e vince ai David di Donatello 2024, tra i vari premi, quello per la miglior regia.

Al Festival Internazionale Nutriarte il celebre regista Matteo Garrone dirigerà la Masterclass.

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin