NICOLA NURRA

PLASTICENE
Reading + Proiezione

Casa Editrice Il Saggiatore

SABATO 8 GIUGNO 17:00
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

NICOLA NURRA

PLASTICENE
Reading + Proiezione

Casa Editrice Il Saggiatore

Alla prima edizione del Festival Internazionale Nutriarte il naturalista e biologo marino Nicola Nurra presenta la propria opera letteraria “Plasticene”.

Nicola Nurra ci conduce nel Plasticene, questa nostra epoca: un momento storico senza precedenti, in cui un prodotto inesistente prima della sua creazione da parte dell’uomo – la plastica – si è imposto in pochissimo tempo come una tra le più pericolose minacce per la sopravvivenza di specie animali, piante ed ecosistemi. A partire dalle sue esperienze personali di biologo marino e dagli incontri fatti con scienziati che indagano lo scioglimento dei ghiacci polari e la diminuzione della corrente del Golfo, le isole di plastica galleggianti – cinquemila miliardi di pezzi per un totale di 260 000 tonnellate – e lo sbiancamento delle barriere coralline, Nurra ci introduce in modo chiaro e documentato ai preoccupanti scenari climatici di domani; a ciò che irrimediabilmente succederà se non interveniamo subito. Ma il suo è anche il racconto di chi a questo «irrimediabile» si oppone: di chi da anni fa informazione, di chi progetta sistemi di analisi della biosfera sempre più precisi; di chi lotta politicamente per intervenire sulle emissioni inquinanti; di chi, semplicemente, ha deciso che vuole ancora avere un futuro, una casa, una speranza. “Plasticene” è una narrazione scientifica allo stesso tempo inquietante e affascinante, in cui i dati si alternano all’osservazione diretta della trasformazione in atto nei nostri fiumi, laghi, mari e oceani. Un assordante campanello d’allarme.

“La salute della Terra, degli ecosistemi terrestri e marini, è in una fase alquanto delicata della sua evoluzione. Sono circa 5,8 miliardi di anni che il pianeta è un vero e proprio laboratorio del cambiamento, ma qualcosa nell’ultimo secolo e mezzo sembra essere cambiata in modo significativo. Ciò che desta maggiore preoccupazione è la rapida trasformazione di alcune dinamiche fisiche, chimiche e biologiche che regolano gli equilibri planetari e la vita sulla Terra. Negli ultimi 150 anni, per la pressione che gli esseri umani esercitano su tali processi, alcuni fenomeni hanno subito un’accelerazione che non ha precedenti”, afferma il biologo in un’intervista per il giornale online “Luce!”.

Nicola Nurra è un naturalista, biologo marino e operatore scientifico subacqueo. Insegna Biologia marina presso l’Università di Torino e ha pubblicato su diverse riviste scientifiche del settore. Collabora con il CNR – Istituto delle Scienze Marine di Venezia ed è presidente e fondatore di Pelagosphera, una cooperativa di monitoraggio ambientale marino. Da sempre amico dei tardigradi che osserva con piacere attraverso il suo binoculare, nel marzo 2022  ha pubblicato Plasticene. L’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra (Il Saggiatore)

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin