PAOLA MAUGERI

THE SPACE CINEMA (CORCIANO) – SALA 3
DOMENICA 09/06/2024 ORE 21:00

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Paola Maugeri ci insegna che con la nostra costanza, con la nostra abnegazione, con la nostra volontà, possiamo rendere il mondo un posto migliore, giorno dopo giorno. A condizione di diventare noi per primi, esseri umani migliori.
Paola Maugeri, da 22 anni ha scelto uno stile di vita vegano, e tempo fa ha deciso di trascorrere un anno della sua vita ad impatto zero. Da molti anni, propone uno stile di vita consapevole e attento alle tematiche ecologiche e animaliste. Al di là delle motivazioni che concernono il benessere e la dignità animale, sembrerebbe stia via via cadendo il grande tabu sul consumo di carne e derivati, che viene sempre più spesso presentato per quello che è, ovvero il principale problema ambientale del nostro pianeta. Come si possono avvicinare al meglio le persone a questi temi?
“Noi stessi vegani siamo al limite alla diffusione di questo stile di vita, perché laddove non portiamo inclusione, accoglienza, braccia aperte e sorrisi, invitiamo le persone ad allontanarsi. Mi dispiace moltissimo, che ci sia una frangia estremista nel gruppo, perché solo mio figlio e pochi altri bambini, sono vegani di prima generazione, e quindi sono cresciuti così, ma tutti noi che siamo adulti no, siamo cresciuti a carne e polpette. È evidente quindi, che ci vuole del tempo per arrivare ad una certa consapevolezza, come è successo a me, e a tutti noi altri.
Se le persone, a questa consapevolezza non ci sono arrivate, di certo non ci arrivano con gli insulti: l’essere umano cambia nel momento in cui si sente accolto. Noi dobbiamo diventare un esempio piacevole, perché facciamo la nostra scelta con amore: solo così possiamo indurre gli altri ad avvicinarsi e a chiedere. Mi dispiace se questa gentilezza che usiamo nei confronti del pianeta e degli animali, poi non la usiamo nei confronti del nostro prossimo: sarebbe una grandissima contraddizione in termini. Con la nostra gentilezza e bellezza, intesa come stato d’animo, possiamo essere l’esempio migliore.”
C’è questa bellissima frase, attribuita a Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Paola Maugeri (Roma) è una giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana.
Di famiglia catanese, nel 1991 debutta in TV scrivendo e conducendo due programmi di musica per le televisioni locali. Nel 1993 passa a Videomusic (poi divenuta MTV Italia) realizzando monografie ed interviste, quindi conducendo in due anni 310 puntate del programma “Segnali di fumo” insieme a Mikimix. Nell’ottobre 1995 conduce la versione televisiva (su Rai 1) di 105 Night Express e le successive quattro stagioni su Italia 1.
Nel 1996 conduce Jammin su Italia 1. Ha al suo attivo anche due edizioni del Concerto del Primo Maggio a Roma e del premio della musica d’autore “Città di Recanati”, nel 2001 passa a MTV con programmi come Select, A Night With, Storytellers, Brand:New. Dal 2006 per tre stagioni ha condotto su LA7 il programma dedicato al cinema indipendente italiano La 25° ora – Il cinema espanso.
È la protagonista, su Virgin Radio Italia, di Music History, programma nel quale racconta la storia del rock e la genesi dei brani più significativi. Dal dicembre 2007 ha condotto per due stagioni Scalo 76 su Rai 2, programma dove si occupava di musica e cinema. Dal 2016, conduce una trasmissione radiofonica su Virgin Radio, dal titolo “Paola is Virgin”.

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin