PAOLA MAUGERI

ECOLOGIA DELL’ANIMA
Reading- Conferenza

DOMENICA 9 GIUGNO 21:00
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

PAOLA MAUGERI

ECOLOGIA DELL’ANIMA
Reading- Conferenza

Paola Maugeri ci insegna che con la nostra costanza, con la nostra abnegazione, con la nostra volontà, possiamo rendere il mondo un posto migliore, giorno dopo giorno. A condizione di diventare noi per primi, esseri umani migliori.

Paola Maugeri, da 22 anni ha scelto uno stile di vita vegano, e tempo fa ha deciso di trascorrere un anno della sua vita ad impatto zero. Da molti anni, propone uno stile di vita consapevole e attento alle tematiche ecologiche e animaliste. Al di là delle motivazioni che concernono il benessere e la dignità animale, sembrerebbe stia via via cadendo il grande tabu sul consumo di carne e derivati, che viene sempre più spesso presentato per quello che è, ovvero il principale problema ambientale del nostro pianeta. Come si possono avvicinare al meglio le persone a questi temi?

“Noi stessi vegani siamo al limite alla diffusione di questo stile di vita, perché laddove non portiamo inclusione, accoglienza, braccia aperte e sorrisi, invitiamo le persone ad allontanarsi. Mi dispiace moltissimo, che ci sia una frangia estremista nel gruppo, perché solo mio figlio e pochi altri bambini, sono vegani di prima generazione, e quindi sono cresciuti così, ma tutti noi che siamo adulti no, siamo cresciuti a carne e polpette. È evidente quindi, che ci vuole del tempo per arrivare ad una certa consapevolezza, come è successo a me, e a tutti noi altri.

Se le persone, a questa consapevolezza non ci sono arrivate, di certo non ci arrivano con gli insulti: l’essere umano cambia nel momento in cui si sente accolto. Noi dobbiamo diventare un esempio piacevole, perché facciamo la nostra scelta con amore: solo così possiamo indurre gli altri ad avvicinarsi e a chiedere. Mi dispiace se questa gentilezza che usiamo nei confronti del pianeta e degli animali, poi non la usiamo nei confronti del nostro prossimo: sarebbe una grandissima contraddizione in termini. Con la nostra gentilezza e bellezza, intesa come stato d’animo, possiamo essere l’esempio migliore.”

C’è questa bellissima frase, attribuita a Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

 

Paola Maugeri (Roma) è una giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana.

Di famiglia catanese, nel 1991 debutta in TV scrivendo e conducendo due programmi di musica per le televisioni locali. Nel 1993 passa a Videomusic (poi divenuta MTV Italia) realizzando monografie ed interviste, quindi conducendo in due anni 310 puntate del programma “Segnali di fumo” insieme a Mikimix. Nell’ottobre 1995 conduce la versione televisiva (su Rai 1) di 105 Night Express e le successive quattro stagioni su Italia 1.

Nel 1996 conduce Jammin su Italia 1.  Ha al suo attivo anche due edizioni del Concerto del Primo Maggio a Roma e del premio della musica d’autore “Città di Recanati”, nel 2001 passa a MTV con programmi come Select, A Night With, Storytellers, Brand:New. Dal 2006 per tre stagioni ha condotto su LA7 il programma dedicato al cinema indipendente italiano La 25° ora – Il cinema espanso.

È la protagonista, su Virgin Radio Italia, di Music History, programma nel quale racconta la storia del rock e la genesi dei brani più significativi. Dal dicembre 2007 ha condotto per due stagioni Scalo 76 su Rai 2, programma dove si occupava di musica e cinema. Dal 2016, conduce una trasmissione radiofonica su Virgin Radio, dal titolo “Paola is Virgin”.

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin