UMBERTO GALIMBERTI

L’AMORE E’ VERAMENTE UN’OPERA D’ARTE?

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO 21:00
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

UMBERTO GALIMBERTI

L’AMORE E’ VERAMENTE UN’OPERA D’ARTE?

Umberto Galimberti è un filosofo, saggista, psicoanalista italiano, nonché giornalista per “La Repubblica”.

Alla Prima Edizione del Festival Internazionale Nutriarte il Professor Galimberti tratterà il tema dell’amore. Non c’è parola più equivoca di “amore” e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per la logica, sono la sua negazione. Tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto esperienza che l’amore si nutre di novità, mistero e pericolo e ha come suoi nemici il tempo, la quotidianità e la familiarità. Nasce dall’idealizzazione della persona amata di cui ci innamoriamo per un incantesimo della fantasia, ma poi il tempo, che gioca a favore della realtà, produce il disincanto e tramuta l’amore in un affetto privo di passione o nell’amarezza della disillusione. 

Il Professor Umberto Galimberti pone al centro dei suoi studi la figura dell’uomo, che si sente un “mezzo” nell’”universo dei mezzi” in una realtà dominata dalla tecnica. L’uomo è alla continua ricerca di un senso al suo esistere, pervenendo alla conclusione che soltanto attraverso una “pratica filosofica” possa orientarsi nel mondo della tecnica da cui si trova assorbito e trovare sollievo al disagio.

Nato a Monza nel 1942, nel 1976 è nominato professore incaricato di antropologia culturale presso la neonata Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per poi divenire professore associato di filosofia della storia nel 1983, assumendo la titolarità della cattedra nel 1999, dopo aver conseguito l’ordinariato in questa disciplina. Parallelamente, nel 1976 inizia un percorso psicoanalitico di analisi personale e formazione presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica nella sede di Roma, con trainer Mario Trevi, che conclude nel 1985, quando diventa membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology, nonché socio analista del CIPA (sede di Milano). E’ inoltre, dal 2003, vicepresidente dell’Associazione Italiana per la consulenza filosofica “Φρόνησις”, inaugurando nel 2006, con Luigi Perissinotto, il primo master universitario in Consulenza filosofica presso l’Università di Venezia.

FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com

© 2023 Progetto grafico by begin